tratto da https://www.stradeeautostrade.it/notizie/2023/autovelox-apparecchio-e-limite-di-velocita-a-una-distanza-minima-di-1-km/#:~:text=La%20Suprema%20Corte%20ha%20dato,cartello%20segnalatore%20della%20velocit%C3%A0%20consentita
Fuori dai centri abitati gli autovelox non possono essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità”. La sentenza fa riferimento alla direttiva Minniti (DM n. 282/2017) – spesso disattesa – che al punto 7.5 stabilisce che, fuori dai centri abitati, tra il segnale stradale indicante il limite di velocità e l’autovelox ci deve essere 1 km di distanza minimo.
La novità sta nel fatto che la sentenza non fa distinzione se la segnaletica in questione è diversa oppure è la ripetizione di una precedente identica. Per esempio, se il limite da rispettare indicato su due cartelli consecutivi è lo stesso ed il secondo dista 900 metri dall’autovelox, la distanza minima di 1 km tra l’autovelox e la segnaletica deve essere calcolata a partire dal secondo cartello e non dal primo.
STRADEEAUTOSTRADE.IT
Nessun commento:
Posta un commento