venerdì 29 gennaio 2021

Stop alle cartelle esattoriali prorogato fino al 28 febbraio. Per il quinto decreto Ristori si attende il nuovo governo

  tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/29/stop-alle-cartelle-esattoriali-prorogato-fino-al-28-febbraio-per-il-quinto-decreto-ristori-si-attende-il-nuovo-governo/6082673/

"Intervento ponte sugli atti fiscali che altrimenti sarebbero ripartiti da lunedì, ma sui nuovi contributi a fondo perduto l'esecutivo dimissionario punta a non intervenire: si preferisce attendere una ricomposizione della crisi, sempre che arrivi a breve"

Coronavirus, il Lazio torna "Zona Gialla" Regione - L'ordinanza firmata poco fa dal ministro Speranza: ok alla riapertura di bar e ristoranti fino alle ore 18. Ci si potrà spostare tra comuni

 tratto da https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/132788/coronavirus-il-lazio-torna-zona-gialla-

mercoledì 27 gennaio 2021

Decreto ristori verso lo slittamento, la crisi politica allontana l’approvazione. Forse la settimana prossima nuovo stop alle cartelle

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/27/decreto-ristori-verso-lo-slittamento-la-crisi-politica-allontana-lapprovazione-forse-la-settimana-prossima-nuovo-stop-alle-cartelle/6080679/ "Le categorie più colpite dalle restrizioni anti contagio chiedono di intervenire subito: giovedì scenderanno in piazza davanti al Pantheon gli organizzatori di matrimoni ed eventi. Ma. il giorno dopo le dimissioni, l'esecutivo rimasto in carica per gli affari correnti sta valutando l'opportunità politica di varare un provvedimento così "pesante" senza essere nel pieno delle funzioni"

lunedì 25 gennaio 2021

CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI LATINA

 dalla pagina ufficiale della provincia di Latina https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13766  PER CONSULTARE I RIFERIMENTI DEI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI LATINA CLICCARE QUI



Si informano i cittadini che le funzioni svolte dal Servizio Politiche del Lavoro - Centri per l'Impiego
sono state trasferite, ai sensi e per gli effetti del D.L. 19 giugno 2015 n. 78 e della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 alla Direzione Regionale Lavoro e con Atto di organizzazione n. G08217 del 27/06/2018 all'Area "Centri per l'Impiego Lazio Sud".

Pertanto  il rilascio della documentazione viene effettuato presso le sedi della Regione Lazio.

Per i contatti si indica il seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata:
areacpisud@regione.lazio.legalmail.it

domenica 24 gennaio 2021

Il Superbonus non vale per una “riqualificazione energetica globale”? Il parere dell'Agenzia delle entrate.

 tratto dall'articolo https://www.qualenergia.it/articoli/superbonus-se-ce-una-riqualificazione-energetica-globale-la-maxi-detrazione-non-vale-piu/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost

venerdì 15 gennaio 2021

PUBBLICATA IN LIBERA CONSULTAZIONE LA CARTOGRAFIA CATASTALE SUL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (SIT) DELLA PROVINCIA DI LATINA.

 tratto da https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13796

Il Servizio "Pianificazione Territoriale, SIT e Progetti Europei", Settore Ecologia eTutela del Territorio della Provincia di Latina ed il Ce.R.S.I.Te.S - "Centro di Ricerca e Servizi per l'Innovazione Tecnologica e Sostenibile del Polo di Latina di Sapienza Università di Roma", comunicano agli utenti che da gennaio 2021 è disponibile in libera consultazione la CARTOGRAFIA CATASTALE sul nuovo Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Provincia di Latina.
Il nuovo SIT è stato pubblicato nella nuova veste grafica e migliorato nel servizio offerto, tramite operazioni di revisione e aggiornamento di alcuni strati informativi, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra la Provincia di Latina ed il Ce.R.S.I.Te.S ed approvato con Decreto del Presidente della Provincia n.101 del 16/07/2019 che impegna le Parti a promuovere ed attivare programmi di attività congiunte, destinati a contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni nei settori di salvaguardia e valorizzazione di tutte le risorse ambientali, insediative,socioeconomiche e paesaggistiche del territorio.
A breve, si procederà nella pubblicazione di ulteriori strati informativi attualmente in fase di revisione (vincolo idrogeologico) e di nuovi strati informativi in fase di sviluppo e sperimentazione (piani di bacino, aree percorse da incendio, ecc).


AVVERTENZE:
Aggiornamento Sistema Informativo Territoriale (SIT): Cartografia catastale.


Funzioni di visualizzazione, abilitando il gruppo"Catasto" è possibile visualizzare fogli e particelle, i testi e le geometrie diventano disponibili una volta raggiunto il prefissato livello di zoom.


Funzioni di ricerca, si può utilizzare la barra in alto a destra per effettuare ricerche per fogli e particelle catastali. Sintassi:
· per la ricerca di fogli: "Nome del Comune" "Numero delFoglio";
· per la ricerca di particelle: "Nome del Comune" "Numero delFoglio" "Numero della Particella";
Cliccando sul risultato della ricerca verrà effettuato lo zoom e la evidenziazione della geometria corrispondente.
Nota: la ricerca funziona anche se i layer catastali sono disabilitati.
Il materiale pubblicato può contenere riproduzioni con variazioni nella veste grafica ed eventuali variazioni/annotazioni rispetto a quello disponibile presso l'Ente / Servizio che li ha prodotti o l'Autore che li ha realizzati e pertanto non riveste carattere ufficiale; nel caso si verifichino differenze tra questi materiali e quelli ufficiali, le informazioni riportate in questi ultimi prevalgono sempre sulle prime; In ogni caso si dovrà sempre fare riferimento all'Ente / Servizio che li ha prodotti o all'Autore che li ha realizzati (se eventualmente indicato in legenda).
Questi materiali, inoltre, possono essere consultati, scaricati, stampati interamente o anche per parti, possono essere diffusi e distribuiti liberamente in qualsiasi forma elettronica o stampata ma non possono essere utilizzati per fini commerciali; la loro modifica o alterazione, anche se parziale, non è consentita in alcun modo.


Il Servizio è disponibile nella sezione "SERVIZI ON-LINE" del sito ufficiale della Provincia di Latina:
https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12025
Provincia di Latina
Servizio Pianificazione Territoriale
Ufficio di Piano

giovedì 14 gennaio 2021

Zona arancione nel Lazio, cosa cambia: bar e ristoranti chiusi, no asporto dopo le 18

 https://www.ilmessaggero.it/italia/zona_arancione_regole_lazio_spostamenti_negozi_aperti_restrizioni_ristoranti_chiusi_cosa_cambia_news_oggi-5699670.html

Secondo me è meglio attendere le ufficialità, questo quanto dovrebbe cambiare da sabato secondo il Messaggero
classificazione complessiva del rischio alta, percentuale di saturazione dei posti letto Covid di terapia intensiva al 34 per cento e in area medica al 44. L'Rt, l'indice di trasmissione, ormai ha toccato 1,1. Tutti questi elementi messi in fila confermano che il Lazio si avvia al salto dalla fascia gialla (quella con meno limitazioni occupata da quando è iniziato il…
Altro...

Covid: il Lazio con Rt sopra 1, verso la zona arancione Il Lazio da quando sono state introdotte le zone di rischio è sempre stato giallo. Oggi oltre 1800 casi, a Roma 900. Iniziate nella Capitale le vaccinazioni agli over 80

  tratto da https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/01/14/covid-laziort-sopra-1verso-zona-arancione-bollettino-dati_ebcf8a33-e5d8-4dc1-bb4f-88e91c9121d5.html  per colpa del comportamento sconsiderato e irresponsabile durante le feste natalizie: dall'articolo ansa.it: "Con un Rt poco sopra l'1 il Lazio va verso la zona arancione. Lo rende noto l'assessore alla sanità Alessio D'Amato comunicando i dati di oggi sui contagi. Il Lazio da quando sono state introdotte le zone di rischio è sempre stato giallo. Oggi su oltre 14 mila tamponi (+327) si registrano 1.816 casi positivi (+204), 47 decessi (+6) e +2.012 guariti.

Diminuiscono i…
Altro...

mercoledì 13 gennaio 2021

Il nuovo decreto anti-Covid: coprifuoco fino al 5 marzo e stop a spostamenti anche tra Regioni gialle. Prorogato lo stato d’emergenza

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/13/il-nuovo-decreto-anti-covid-coprifuoco-fino-al-5-marzo-e-divieto-di-spostamento-tra-regioni-gialle-prorogato-lo-stato-demergenza/6064955/

dall'articolo de ilfattoquotidiano.it: "Il testo definitivo del decreto ancora non c’è, ma nell’ultima bozza sono confermate tutte le novità trapelate nei giorni scorsi: il divieto di spostamento tra Regioni gialle, introdotto dall’esecutivo prima di Natale, è stato ulteriormente prorogato. Ci si potrà muovere solo per motivi di lavoro, salute o necessità documentati con apposita autocertificazione. “È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazi…
Altro...

"Il provvedimento fa da cornice alle regole che saranno in vigore a partire dal 16 gennaio. Nell'ultima bozza vengono confermate tutte le novità trapelate nei giorni scorsi: dalla zona bianca al rafforzamento dei parametri per finire in zona arancione o rossa. Ok alle deroghe per i piccoli Comuni e per fare visita alle abitazioni private"

lunedì 11 gennaio 2021

Online Ristoro Lazio Irap: 51 mln a fondo perduto per imprese e commercianti colpiti dalla crisi

 dalla newsletter della regione Lazio

Online Ristoro Lazio Irap: 51 mln a fondo perduto per imprese e commercianti colpiti dalla crisi

Il contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 25.000 euro a impresa, sarà pari alla rata dell’acconto Irap 2020, originariamente dovuta dalle imprese entro il 30 novembre. Il riferimento alla rata Irap è pensato per rendere automatico il calcolo delle somme e più rapida la loro erogazione.

Più in dettaglio, i ristori saranno destinati a:

  • Pubblici esercizi, come ristoranti, bar, gelaterie, enoteche, pasticcerie ecc.;
  • Operatori del Turismo, come attività ricettive alberghiere e non (B&B ecc.), campeggi, ostelli, agenzie di viaggi, tour operator, guide turistiche ecc.;
  • Attività di organizzazione di convegni, fiere, feste, cerimonie;
  • Attività legate a tempo libero e benessere: discoteche, parchi tematici, centri benessere e termali, spa ecc.;
  • Attività del settore della cultura come musei, servizi di biglietteria di eventi, noleggi di strutture e attrezzature per spettacoli e manifestazioni, biblioteche, giardini zoologici ecc.) ad eccezione di cinema e teatri per i quali la Regione ha già pubblicato due avvisi specifici;
  • Attività del settore dello sport (attività di corsi sportivi, palestre, piscine ecc.) che non abbiano già usufruito della specifica misura regionale per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
  • Attività del commercio, all'ingrosso e al dettaglio, chiuse dai decreti di marzo, oltre ad agenti e rappresentanti di commercio;
  • Attivita di servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, estetisti ecc.).

 

Clicca qui per scoprire i codici ATECO coinvolti:


Clicca qui per vedere l'avviso pubblico:

domenica 10 gennaio 2021

Superbonus e materiali isolanti, la nota aggiornata dell’Enea Redazione QualEnergia.it In allegato il documento.

 tratto dall'articolo https://www.qualenergia.it/pro/articoli/superbonus-e-materiali-isolanti-la-nota-aggiornata-dellenea/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost "Quali sono i materiali isolanti ammessi alle detrazioni fiscali in edilizia? Lo chiarisce l’Enea in una nota (aggiornata di recente) sulle prestazioni dei prodotti per l’isolamento termico degli edifici, specificando tutti i requisiti tecnici richiesti dalla normativa per accedere al Superbonus 110%, all’Ecobonus e al bonus facciate quando l’intervento influisce sull’edificio dal punto di vista […]"

Usa, il dream team climatico di Biden mira a ribaltare la deregulation delle fossili Lorenzo Vallecchi L’amministrazione entrante Usa potrebbero prendere di mira i gasdotti come banco di prova delle nuove politiche climatiche di Biden.

  tratto dall'articolo https://www.qualenergia.it/articoli/usa-il-dream-team-climatico-di-biden-mira-a-ribaltare-la-deregulation-delle-fossili/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost

Proroga al 2022 e nuovi casi applicativi: cosa c’è nel Superbonus potenziato dalla legge di bilancio Redazione QualEnergia.it Riepilogo delle novità più importanti per la maxi detrazione fiscale del 110% in edilizia.

 tratto dall'articolo https://www.qualenergia.it/articoli/proroga-al-2022-e-nuovi-casi-applicativi-cosa-ce-nel-superbonus-potenziato-dalla-legge-di-bilancio/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost

Dai bonus edilizia agli incentivi auto, tutto quello che c’è di nuovo per l’energia nella legge di bilancio Redazione QualEnergia.it Riepilogo delle misure più importanti nel testo in Gazzetta ufficiale.

 tratto dall'articolo https://www.qualenergia.it/pro/articoli/dai-bonus-edilizia-agli-incentivi-auto-tutto-quello-che-ce-di-nuovo-per-lenergia-nella-legge-di-bilancio/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost

Vertice sulle nuove misure anti-Covid: probabile proroga al divieto di spostamento anche tra regioni gialle. Stretta sulla movida, per i bar asporto vietato dalle 18

 tratto dall'articolo:https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/10/vertice-sulle-nuove-misure-anti-covid-probabile-proroga-al-divieto-di-spostamento-anche-tra-regioni-gialle-stretta-sulla-movida-per-i-bar-asporto-vietato-dalle-18/6061213/

 "Sull’ipotesi di zona rossa con incidenza settimanale di casi oltre i 250 ogni 100mila abitanti c’è l’opposizione di Bonaccini (presidente della conferenza delle Regioni). Lunedì 11 gennaio l’incontro governo-enti locali. Sul tavolo anche l'istituzione della zona bianca"

venerdì 8 gennaio 2021

regione Lazio URBANISTICA: NUOVA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA Mettiamo finalmente ordine in un settore delicato e complesso, semplificando le procedure e garantendo chiarezza normativa e maggiore trasparenza

 tratto dalla pagina ufficiale della regione Lazio http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5971

08/01/2021 - Approvata la nuova modulistica per la richiesta di autorizzazione e compatibilità paesaggistica, sia in procedura ordinaria che semplificata, di competenza regionale. Con l’avvento del nuovo anno, non sarà possibile accettare domande presentate con modelli difformi rispetto al provvedimento recentemente entrato in vigore. In particolare, le istanze di autorizzazione paesaggistica devono essere sempre presentate allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune interessato, tranne qualora siano riferite a interventi ricadenti in più Comuni - in questo caso deve essere presentata direttamente alla Regione – oppure sia necessario il ricorso alla conferenza di servizi.

Lo sportello unico per l’edilizia (SUE), infatti, verificherà se le eventuali opere richiedano uno o più atti di validazione: nel primo caso trasmetterà la richiesta e la relativa documentazione direttamente alla Regione, mentre nel caso di più atti di assenso indirà la conferenza di servizi.

“Questo provvedimento interessa le amministrazioni locali, gli operatori del settore e i cittadini del Lazio: grazie alla nuova modulistica si metterà finalmente ordine in un settore delicato e complesso, semplificando le procedure e garantendo chiarezza normativa e maggiore trasparenza”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative.

 

giovedì 7 gennaio 2021

La ripartizione delle spese di riscaldamento nei condomini Un documento da esperti di efficienza per i condòmini

 tratto da https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/energia/2021/01/07/la-ripartizione-delle-spese-di-riscaldamento-nei-condomini_7df09b92-eaca-4f65-9e92-e6c6ed64fbd8.html dall'articolo ansa.it: " contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese nei condomini relative ai servizi di riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria alla luce delle modifiche introdotte al D.Lgs 102/2014 dal D.Lgs 73/2020. Questo documento dal titolo "Considerazioni sull'attuazione del D.Lgs 14 luglio 2020, n. 73. Attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica" prende in considerazione i p…

Altro...

Nuovo decreto-legge Covid-19: proroga dei titoli abilitativi edilizi

 https://www.progettoomnia.it/dettaglio/291511-nuovo-decreto-legge-covid-19-proroga-titoli-abilitativi-edilizi

La proroga di cui sopra in relazione a quella prevista dal decreto “Cura Italia[11]

Poiché automaticamente, già per legge, senza alcun intervento diretto dell’interessato i titoli abilitanti comunque denominati in scadenza fra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020, sono prorogati 90 giorni dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, attualmente fissata al 31 gennaio 2021[12], si è dell’avviso che il Permesso di costruire e la SCIA possono beneficiare, nei casi previsti, di entrambe le proroghe, con la somma dell’estensione di validità degli stessi titoli [13], nel rispetto anche di altre eventuali norme regionali che hanno trattato lo stesso argomento .

Esempio:

Per essere più chiari, la validità di un Permesso di costruire/SCIA:

  • In scadenza fra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020, sarà prorogata fino al 01 maggio 2021 (grazie al Decreto “Cura Italia[14]”, dalla fine dell’emergenza del 31 gennaio 2021 + 90 gg.) e dal 01 maggio 2021 fino 01 maggio 2024 (grazie al Decreto “Semplificazioni”, + 3 anni).
  • In scadenza dopo il 31 luglio 2020, fino al 31 dicembre 2020 (rilasciati o comunque formatisi o presentati) dopo la stessa data, potranno usufruire soltanto della proroga di questa norma in commento (Decreto “Semplificazioni”, + 3 anni, dalla data dell’attivazione).
  • Scaduta entro il 30 gennaio 2020 o alla data della stessa Comunicazione non potrà beneficiare di nessuna proroga, se non quella prevista dalla legge, da richiedere anteriormente alla medesima scadenza[15].

 

Revisione auto e proroga Covid: le nuove scadenze al 2021

 tratto da https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/revisione-auto-e-proroga-covid-le-nuove-scadenze-al-2021/ Con la circolare prot. 300/A/8971/20/101/3/3/9 del 24/11/2020, il Ministero dell’Interno ha fornito utili precisazioni in materia di revisione auto, alla luce della proroga, anzi delle proroghe concesse vista l’emergenza Covid, e della confusione creatasi nei mesi scorsi a causa delle numerose ordinanze italiane e unionali, talvolta in contrasto tra di loro, contenenti i nuovi termini di scadenza.

Covid 19, con proroga stato di emergenza al 31 marzo estese misure lavoro agile e sorveglianza lavoratori fragili

 https://www.orizzontescuola.it/covid-19-con-proroga-stato-di-emergenza-al-31-marzo-estese-misure-lavoro-agile-e-sorveglianza-lavoratori-fragili/

Come si applica il Superbonus su edifici residenziali adibiti in parte ad attività professionali? Redazione QualEnergia.it La risposta dell'Agenzia delle entrate sul caso che riguarda un Bed and Breakfast.

 tratto da https://www.qualenergia.it/articoli/come-si-applica-il-superbonus-su-edifici-residenziali-adibiti-in-parte-ad-attivita-professionali/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost 

mercoledì 6 gennaio 2021

Restrizioni anti-Covid: oggi 7 gennaio l’Italia torna in zona gialla, ma “rafforzata”. Ecco le riaperture e i divieti – Le regole

  tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/07/restrizioni-anti-covid-oggi-7-gennaio-litalia-torna-in-zona-gialla-ma-rafforzata-ecco-le-riaperture-e-i-divieti-le-regole/6057163/?utm_campaign=cronaca&utm_medium=twitter&utm_source=twitter "Entra in vigore il nuovo decreto del governo in vigore fino al 15 gennaio: riapertura dei bar e dei ristoranti per la prima volta dopo la stretta decisa per le festività natalizie. Resta il coprifuoco e viene introdotto il divieto di muoversi fuori dalla propria regione"