domenica 14 ottobre 2012

immobili per il casto non è rilevante l'interesse storico


Immobili, per il Catasto non è rilevante l’interesse storico

I vincoli determinano invece sconti fiscali e si può chiederne l’annotazione nei registri immobiliari

Letto 822 volte
12/10/2012 - Il riconoscimento dell’interesse culturale di un immobile non influisce sul suo classamento catastale. Lo ha spiegato l’Agenzia del Territorio con la circolare 5/2012 emanata nei giorni scorsi.

Secondo quanto emerge dal testo della circolare, la categoria catastale viene attribuita basandosi unicamente sulla destinazione dell’unità immobiliare, sulle sue caratteristiche e sul contesto territoriale e urbanistico.

Dal momento che l’interesse storico – culturale e la presenza di vincoli incidono invece sul regime tributario, il proprietario dell’immobile può chiedere, attraverso una domanda di annotazione, che il carattere di bene culturale risulti anche in Catasto e nei registri immobiliari.

Il chiarimento dell’Agenzia del Territorio si è reso necessario in seguito ai dubbi, manifestati da numerosi contribuenti, sulla possibilità di attribuire agli immobili di interesse storico la categoria catastale A/9 – Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.

L’Agenzia del Territorio ha ricordato che la disciplina sul patrimonio culturale è contenuta nel D.lgs. 42/2004 e che il riconoscimento dell’interesse culturale avviene con l’adozione di una verifica o di una dichiarazione, a seconda che la proprietà dell’immobile faccia capo a pubbliche amministrazioni o a privati. Dopo l’accertamento, l’immobile è sottoposto a tutela e devono essere rispettati una serie di vincoli, che danno luogo a diverse agevolazioni fiscali.

Il classamento dell’immobile segue invece le regole del Dpr 1142/1949, che sono indipendenti dalle modalità con cui è accertato il suo l’interesse culturale.

La categoria A/9 non è quindi quella di riferimento per gli edifici di interesse storico, che in base alla zona censuaria e all’utilizzo possono trovarsi anche in altre categorie catastali.
L’inquadramento nella categoria A/9, si legge nella circolare del Territorio, dipende esclusivamente dalle caratteristiche costruttive e tipologiche.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2012/10/topografia/immobili-per-il-catasto-non-%C3%A8-rilevante-l-interesse-storico_29803_24.html

Nessun commento:

Posta un commento