tratto da https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/10/31/coronavirus-domani-vertice-conte-capidelegazione-verso-nuovo-dpcm-lunedi_ewM94VdZ2iVIxbkddE4DaK.html tratto da adnkronos.com: "Chiusure mirate tra territori considerati più a rischio, ma anche l'ipotesi di fermare gli spostamenti tra regioni. Obiettivo frenare la corsa del Covid 19. A quanto apprende l'Adnkronos, sono queste le misure al vaglio del governo e di cui si è discusso nella riunione conclusasi da pochi minuti tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione di maggioranza che torneranno a vedersi domani."
sabato 31 ottobre 2020
venerdì 30 ottobre 2020
Big Family Dateci 10 minuti e ascoltate , ascoltate la nostra città che parla .Iniziamo con l'intervista a Giorgio Libralato che ci parla di inquinamento della nostra zona .
tratto da https://www.youtube.com/watch?v=pPuaR10k7eo&feature=share&fbclid=IwAR0K-rfkAMFb7_okMm2o0yN2_VrVMEzilm10VFa0t32XLT_9ZVbU7wPpWJ0
Blocco dei licenziamenti, l’annuncio di Conte: “Prorogato fino a marzo. Diamo un messaggio di sicurezza a tutto il mondo del lavoro”
tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/30/blocco-dei-licenziamenti-lannuncio-di-conte-prorogato-fino-a-marzo-diamo-un-messaggio-di-sicurezza-a-tutto-il-mondo-del-lavoro/5986080/
<Il presidente del Consiglio va incontro ai sindacati. Ma anche a Confindustria: le ulteriori 12 settimane di Cig Covid che "accompagneranno" il divieto saranno gratuite anche per le aziende che non hanno subito cali di fatturato. Viale dell'Astronomia: "La proroga del blocco per ragioni di emergenza è giustificata se per le imprese che utilizzano la cassa l'accesso non prevede alcuna contribuzione" >
Corruzione, arrestato sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Artena - L'indagine portata avanti dalla Procura della Repubblica di Velletri ha portato alla luce gli illeciti
tratto dall'articolo https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/117102/corruzione-arrestato-sindaco-e-assessore-ai-lavori-pubblici
Superbonus e detrazioni fiscali, “nuova”cessione del credito al via da oggi: come chiederla Redazione QualEnergia.it L’Agenzia delle entrate spiega come esercitare l’opzione per cedere il credito o avere uno sconto in fattura: modulistica, istruzioni e normativa di riferimento.
tratto da https://www.qualenergia.it/articoli/superbonus-e-detrazioni-fiscali-nuovacessione-del-credito-al-via-da-oggi-come-chiederla/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost A partire da oggi, giovedì 15 ottobre, i beneficiari delle varie detrazioni fiscali per l’edilizia, da quelle per le ristrutturazioni all’Econus, compreso ovviamente il Superbonus del 110%, oltre al Bonus Facciate e altri sgravi, possono comunicare all’Agenzia delle entrate la scelta della cessione del credito di imposta pari alla detrazione spettante o del contributo sotto forma di sconto.
Lo ricorda l’Agenzia stessa sul suo portale Fisco Oggi, precisando che per l’invio della comunicazione si deve usare l’apposito modello approvato con il provvedimento dell’8 agosto scorso e ritoccato, poi, dal recente provvedimento del 12 ottobre.
La comunicazione avviene tramite la procedura telematica disponibile nell’area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l’autenticazione, è possibile seguire il percorso: “La mia scrivania/Servizi per/Comunicare e poi selezionando “Comunicazione opzione cessione/sconto – ecobonus e sismabonus (singole unità immobiliari)”. Per i lavori eseguiti nel 2020, la finestra aperta il 15 ottobre termina il 16 marzo 2021.
Non solo Superbonus 110%
L’alternativa alla fruizione diretta del credito d’imposta – ricorda l’Agenzia – non vale soltanto per il Superbonus del 110% ma anche per le spese che danno diritto alle agevolazioni fiscali sugli interventi edilizi espressamente elencati nell’articolo 121 del decreto “Rilancio”, se sostenute negli anni 2020 e 2021, precisamente:
“a) recupero del patrimonio edilizio di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettere a) e b), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (le detrazioni del 50% sulle ristrutturazioni, ndr)
b) efficienza energetica di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90 e di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 119 (il cosideetto Ecobonus dal 65 all’85%, ndr);
c) adozione di misure antisismiche di cui all’articolo 16, commi da 1-bis a 1-septies del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e di cui al comma 4 dell’articolo 119 (il Sismabonus, ndr);
d) recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, di cui all’articolo 1, comma 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160;(Bonus Facciate , ndr)
e) installazione di impianti fotovoltaici di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera h) del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, ivi compresi gli interventi di cui ai commi 5 e 6 dell’articolo 119 del presente decreto ;
f) installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici di cui all’articolo 16-ter del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e di cui al comma 8 dell’articolo 119”.
La comunicazione dell’opzione a partire dal 15 ottobre, in sintesi, riguarda le spese relative a tutti gli interventi indicati dalla norma.
Modello di comunicazione chi, come, quando
Per l’invio dell’opzione, deve essere utilizzato l’apposito modello denominato “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica (articoli 119 e 121, decreto-legge n. 34 del 2020)”, reperibile sul sito internet dell’Agenzia.
La comunicazione deve essere inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese per cui viene esercitata l’opzione, quindi per le spese effettuate nel 2020 la finestra va dal 15 ottobre 2020 al 16 marzo 2021.
Il modello dovrà essere trasmesso dal beneficiario della detrazione per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari o dall’amministratore del condominio per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, anche tramite intermediari abilitati.
Nel modello vanno indicati i dati del beneficiario, o del suo rappresentante, il codice fiscale del condominio e dell’amministratore nei casi di interventi sulle parti comuni di un edificio. Solo in presenza di Superbonus, poi, andrà compilata la parte con i dati dei responsabili del visto di conformità, dell’asseverazione dell’efficienza energetica e dell’asseverazione del rischio sismico.
Il quadro A accoglie i dati sulla tipologia di intervento, il quadro B quelli catastali.
Nel quadro C andrà barrata la tipologia di opzione, se si sceglie cioè il contributo sotto forma di sconto o la cessione del credito, e indicati i soggetti beneficiari.
Il quadro D è dedicato ai dati dei cessionari o dei fornitori che applicano lo sconto e va compilato solo se è intervenuta la relativa accettazione.
A seguito dell’invio della comunicazione è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico o lo scarto con le relative. La ricevuta viene resa disponibile al soggetto che ha trasmesso il modello, nell’area riservata del sito dell’Agenzia. La comunicazione può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio, pena il rifiuto della richiesta. Entro lo stesso termine, può essere inviata una Comunicazione interamente sostitutiva della precedente; altrimenti, ogni comunicazione successiva si aggiunge alle precedenti.
L’opzione può essere esercitata anche per la cessione delle rate residue non fruite delle detrazioni stesse. Una volta esercitata l’opzione si riferisce a tutte le rate residue ed è comunque irrevocabile.
Normativa e prassi
Si ricorda che il Superbonus è stato introdotto dall’articolo 119 del decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020) che ha incrementato al 110% l’aliquota della detrazione spettante per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per realizzare specifici interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico. Per la fruizione del beneficio è necessaria l’asseverazione da parte di tecnici abilitati del rispetto dei requisiti e della congruità delle spese rispetto agli interventi agevolati.
L’opzione alternativa all’utilizzo diretto del credito d’imposta è disciplinata, invece, dall’articolo 121 del medesimo decreto, che ha previsto, sia per gli interventi che danno accesso al Superbonus sia per quelli espressamente elencati, che il beneficiario possa optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato le opere o per la cessione del credito di importo equivalente alla detrazione spettante.
La circolare n. 24/E dell’Agenzia, poi, ha chiarito nel dettaglio l’ambito di applicazione del Superbonus con l’indicazione delle spese ammesse, i requisiti di accesso, gli adempimenti necessari e i controlli.
Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia.it
Come potenziare il Superbonus? Le proposte di Eni ed Enel
tratto dall'articolo https://www.qualenergia.it/pro/articoli/come-potenziare-il-superbonus-le-proposte-di-eni-ed-enel/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost
Estendere e semplificare il Superbonus del 110%: ci sono anche Eni ed Enel tra le tante aziende che lo chiedono al governo, ed entrambe le aziende si stanno muovendo con la loro potenza di fuoco per approfittare della misura. Questo quanto emerso nelle rispettive audizioni davanti alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria della Camera, […]
martedì 27 ottobre 2020
Decreto Ristori, Conte: “Vale oltre 5 miliardi”. Gualtieri: “Per i piccoli ristoranti contributo medio di 5.173 euro, per i grandi 25mila”
tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/27/dl-ristori-gualtieri-per-i-piccoli-ristoranti-contributo-medio-di-5-173-euro-per-i-grandi-25mila-euro-ai-teatri-da-5mila-a-30mila-euro/5981963/
Durante la conferenza stampa seguita al cdm il ministro dell'Economia ha quantificato gli aiuti: "Ai teatri da 5mila a 30mila euro". Il presidente del Consiglio: "Non possiamo illuderci che con una curva in continua salita le persone vadano tranquillamente in giro, in palestra, al ristorante. Se rispettiamo queste misure potremo affrontare il mese di dicembre con serenità e senza un Servizio sanitario allo stremo. Se così non fosse, dovremmo operare un lockdown generale e non possiamo permettercelo"
lunedì 26 ottobre 2020
Terremoti, le acque sotterranee segnalano anche quelli lontani La ricerca Sapienza, Ingv e Cnr: variazioni del livello delle acque di falda in Italia centrale riconducibili a terremoti lontani
tratto dall'articolo https://www.adnkronos.com/sostenibilita/world-in-progress/2020/10/23/terremoti-acque-sotterranee-segnalano-anche-quelli-lontani_5hgpO21htb53N4y2BbGGTI.html
domenica 25 ottobre 2020
Covid, ecco il nuovo dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte – IL TESTO INTEGRALE
tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/25/covid-ecco-il-nuovo-dpcm-firmato-dal-premier-giuseppe-conte-il-testo-integrale/5979128/
Covid, ecco il nuovo dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte – IL TESTO INTEGRALE
Ecco il testo del nuovo dpcm firmato nella notte dal premier Giuseppe Conte che parlerà in conferenza stampa alle 13.30.
POLITICA Nuovo dpcm, Conte in conferenza stampa alle 13.30. Tutti i locali chiusi alle 18, ma aperti la domenica. Provvedimenti fino al 24 novembre
tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/25/nuovo-dpcm-conte-in-conferenza-stampa-alle-13-30-locali-chiusi-alle-18-ma-aperti-la-domenica-provvedimenti-fino-al-24-novembre/5979038/
tratto dall'articolo de ilfattoquotidiano.it: "SPOSTAMENTI – La versione definitiva del Dpcm “raccomanda fortemente” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. Rispetto all’ultima bozza, tuttavia, salta la specifica secondo cui era raccomandato di non spostarsi “dal Comune di residenza, domicilio o abitazione”. Il punto, nel corso delle riunioni di ieri, era stato tra i più discussi anche perché nel governo circolava l’ipotesi del divieto di spostamenti tra le Regioni. Divieto che, nel testo firmato da Conte, non viene introdotto."
"Per tutta la giornata di ieri e ancora oggi le Regioni avevano proposto al governo di lasciare aperti i locali fino alle 23. Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. Chiusi cinema, teatri, sale scommesse, palestre e piscine. Sospese anche le feste dopo i matrimoni"
sabato 24 ottobre 2020
Ecobonus 110%: come fare lo studio di fattibilità
tratto da https://bim.acca.it/ecobonus-110-studio-di-fattibilita/?utm_source=12479geo&utm_medium=FOCUSPROGETTI_ecobonus-110-come-fare-lo-studio-di-fattibilita&utm_campaign=mail-biblus-bim
Ecobonus 110%: come fare lo studio di fattibilità
Dallo stato di legittimità dell’immobile (conformità urbanistica) al salto di classi: tutto quello da considerare nello studio di fattibilità per accedere all’ecobonus 110%
La risposta 411/2020 delle Entrate su balconi e bonus facciate
https://www.qualenergia.it/pro/doc-pro/la-risposta-411-2020-delle-entrate-su-balconi-e-bonus-facciate/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost
Scarica pdf
Il documento è collegato all’articolo: Bonus facciate e balconi, nuovo chiarimento sui lavori detraibili
Bozza nuovo Dpcm: stop a ristoranti-bar dopo le 18. Possibile chiusura piazze dalle 21 Bozza nuovo Dpcm: stop a ristoranti-bar dopo le 18. Possibile chiusura piazze dalle 21 Le nuove misure anti Covid contenute in un testo ancora in via di definizione, a cui sta lavorando in queste ore il governo
tratto da https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/10/24/covid-conte-consapevoli-alcune-misure-non-tempestive-_8e7ea6f4-f6d4-43e6-932d-7f652d491f13.html
giovedì 22 ottobre 2020
COVID regione Lazio: nuova ordinanza di prevenzione e gestione dell'epidemia, nuove disposizioni e autocertificazione
Dalla news letter della regione Lazio
Covid: leggi le nuove misure di contrasto |
COVID: nuova ordinanza di prevenzione e gestione dell'epidemia Coronavirus: da martedì ai drive-in di Roma solo su prenotazione Nuovo piano regionale per la banda larga nei lotti popolari Online avviso pubblico pubblico per la promozione della cultura cinematografica nel 2021 Vaccinarsi contro l'influenza quest'anno è ancora più importante #BonusLazioKm0: un bando che sostiene l'intera filiera agroalimentare del Lazio Ottobre rosa: ultimi giorni per partecipare alla campagna per la prevenzione del tumore al seno LazioSound: più di un mese per inviare la propria candidatura! Generazione Futuro: ancora pochi giorni per partecipare, il bando scade il 29 ottobre! |
mercoledì 21 ottobre 2020
Inquinamento, morti 500mila neonati nel mondo nel 2019 Nel complesso ha causato 6,7 milioni di morti in tutto il mondo l'anno scorso
tratto da https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/10/21/inquinamento-morti-500mila-neonati-nel-mondo-nel-2019-_e064d142-6e36-43cd-b334-b5a4b203dffb.html
Coronavirus, è ufficiale: nel Lazio da venerdì ci sarà il coprifuoco. I dettagli Latina - Il presidente della Regione Lazio Zingaretti firma l'ordinanza: stop agli spostamenti non urgenti da mezzanotte alle 5. Più posti letto per la rete Covid
dall'articolo https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/115925/coronavirus-a-ufficiale-nel-lazio-da-venerda-ci-sara-il-coprifuoco-i-dettagli
martedì 20 ottobre 2020
Incidente sul lavoro, un uomo di 40 anni ferito gravemente ad una gamba Terracina - Il 40enne si sarebbe ferito mentre lavorava ad un macchinario: intervento immediato dei soccorsi con l'arrivo dell'eliambulanza
tratto dall'articolo https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/115673/incidente-sul-lavoro-un-uomo-di-40-anni-ferito-gravemente-ad-una-gamba