- Doc. 55: Approvazione del Rapporto “Elementi metodo logici per la valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale”
- http://www.snpambiente.it/2019/05/29/le-delibere-del-consiglio-snpa-del-9-maggio/
- https://www.snpambiente.it/wp-content/uploads/2019/05/Delibera-55-Ambiente-e-Salute-rischio-cumulativo.pdf
venerdì 31 maggio 2019
Elementi metodo logici per la valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale
Terre e rocce da scavo: ecco la linea guida Snpa
http://www.snpambiente.it/2019/05/27/terre-e-rocce-da-scavo-ecco-la-linea-guida-snpa/
sono state chiarite, soprattutto nell’ambito dei cantieri di piccole dimensioni, alcune incertezze: adesso sul tema Snpa ha un approccio unitario, riassunto nelle sessanta pagine della linea guida consultabile qui.
Nello scorso Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente sono stati approvati alcuni manuali. Uno dei più attesi è contenuto nella delibera 54/2019 “Linea guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo“.
Una tematica con un grande campo di applicazione in molti cantieri e opere, un manuale che aiuta a sciogliere alcuni dubbi interpretativi della normativa, che già con il DPR del 13 giugno 2017, n. 120 aveva compiuto no...
Altro...Una tematica con un grande campo di applicazione in molti cantieri e opere, un manuale che aiuta a sciogliere alcuni dubbi interpretativi della normativa, che già con il DPR del 13 giugno 2017, n. 120 aveva compiuto no...
SNPAMBIENTE.IT
Nello scorso Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente sono stati approvati alcuni manuali. Uno dei più attesi è contenuto nella delibera 54/2019 “Linea guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo“. Una tematica con un grande...
sabato 25 maggio 2019
Demanio,1.600 immobili su mercato per maxi dismissione 400 rientreranno nella lista che il Mef inserirà in un decreto ad hoc previsto dalla legge di bilancio
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/05/25/demanio1.600-immobili-su-mercato-per-maxi-dismissione_1168b856-8a75-4c92-beb2-819ec02ddad0.html
Un lavoro certosino, fatto di attente ricognizioni, analisi e valutazioni. L'Agenzia del Demanio sta passando al setaccio gli immobili pubblici per contribuire al maxipiano di dismissioni che negli intenti del governo dovrebbe portare quest'anno nelle casse dello Stato 950 milioni di euro.
In tutto 1.600 beni saranno messi sul mercato: 400 rientreranno nella lista che il Mef inserirà in un decreto ad hoc previsto dalla legge di bilancio; altri 1.200, di minor valore ma comunq...
Continua a leggere
ANSA.IT
400 rientreranno nella lista che il Mef inserirà in un decreto ad hoc previsto dalla legge di bilancio (ANSA)
domenica 19 maggio 2019
Amianto e lavoro, un convegno per una analisi critica della situazione Latina - Un convegno affronta i dati dell’Inail insieme ai percorsi di risanamento dei siti che hanno causato i problemi più gravi
https://www.latinaoggi.eu/news/attualita/73788/amianto-e-lavoro-un-convegno-per-una-analisi-critica-della-situazione
Un convegno di Inail e Università ritorna sul problema dell'amianto e questa volta parte dall'origine per poi arrivare ad analizzare gli errori e i danni che si sono registrati in questi anni, il materiale «oscuro» che ha causato problemi di salute gravissimi a tantissimi lavoratori e cittadini esposti alle fibre.
«Amianto: dall'estrazione dei minerali all'identificazione nei materiali mediante tecnologie innovative» è il titolo dell'incontro che si tiene venerdì prossimo pre...
Altro...«Amianto: dall'estrazione dei minerali all'identificazione nei materiali mediante tecnologie innovative» è il titolo dell'incontro che si tiene venerdì prossimo pre...
LATINAOGGI.EU
Un convegno affronta i dati dell’Inail insieme ai percorsi di risanamento dei siti che hanno causato i problemi più gravi
lunedì 13 maggio 2019
Giro d'Italia in provincia di Latina: ecco il piano della viabilità Latina - Le comunicazioni del Prefetto di Latina in vista della quinta tappa della 102esima edizione della corsa in rosa che arriverà a Terracina
https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/73582/giro-ditalia-in-provincia-di-latina-ecco-il-piano-della-viabilita
Il prossimo 15 maggio il territorio della provincia di Latina sarà interessato, tra le ore 15.00 e le ore 17 .30, dal passaggio della 5" Tappa del 102° Giro d'Italia, con arrivo a Terracina. Il transito della carovana ciclistica interesserà i territori dei Comuni di Cisterna di Latina, Latina, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sonnino e Terracina. I percorsi, con l'indicazione dei tempi di percorrenza, sono riportati nelle cronotabelle allegate al provvedimento prefettizio di sospensione della circolazione, pubblicato sul sito della Prefettura.
Al fine di ridurre al minino i disagi agli utenti della strada, si invita a prendere visione dei tratti di strada interessati dal transito, di tutte le informazioni utili sia nell'apposita pagina web della Prefettura, sia sui siti istituzionali dei Comuni Cisterna di Latina, Latina, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sonnino e Terracina. Di seguito si riportano i percorsi alternativi individuati dalla Polizia Stradale-Sezione di Latina:
Al fine di ridurre al minino i disagi agli utenti della strada, si invita a prendere visione dei tratti di strada interessati dal transito, di tutte le informazioni utili sia nell'apposita pagina web della Prefettura, sia sui siti istituzionali dei Comuni Cisterna di Latina, Latina, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sonnino e Terracina. Di seguito si riportano i percorsi alternativi individuati dalla Polizia Stradale-Sezione di Latina:
IN ZONA CISTERNA DI LATINA PER CHI PERCORRE LA SS.
7 APPIA CON DIREZIONE DI MARCIA LATINA CISTERNA AL KM.
54+600 PRESSO IMPIANTO OLEIFICIO DEVE PROSEGUIRE DIRITTO LUNGO LA TANGENZIALE APPIA VARIANTE ED USCIRE PER VIA ROMA DIREZIONE CAMPOLEONE PER IMMETTERSI SULLA SS.148" PONTINA" DA DOVE SI POTRÀ RAGGIUNGERE QUALSIASI LOCALITÀ DEL NORD E DEL SUD DELLA PROVINCIA; CHI DEVE RAGGIUNGERE IL TERRITORIO DEI COMUNI DI FRASCATI O VELLETRI, DALLA SS.
7 APPIA CON DIREZIONE DI MARCIA LATINA CISTERNA DEVE USCIRE IN VIA MARCONI AL KM.
54+800 DELLA SS.7 APPIA; IN ZONA LATINA CHI PERCORRE LA SS.148 "PONTINA" PROVENIENTE DA ROMA, PRIMA DELL'INGRESSO A LATINA KM.
66+700 ZONA BORGO PIAVE, DEVE PROSEGUIRE SULLA SS.148 "PONTINA" DIREZIONE TERRACINA DA DOVE SI POSSONO RAGGIUNGERE TUTTE LE LOCALITÀ DEL SUD PONTINO: LATINA, BORGO SAN MICHELE, PONTINIA, PRIVERNO, SONNINO, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO ETC; PER RAGGIUNGERE SEZZE DALLA SS.
148 PONTINA SI PRENDE LA STRADA PROVINCIALE 47; PER RAGGIUNGERE FROSINONE DALLA SS.
148 PONTINA SI PRENDE LA STRADA PROVINCIALE 53; CHI PROVIENE DA BORGO SABOTINO PERCORRENDO VIA SABOTINO SI IMMETTE SULLA SS.148 AL KM.
67+400, MENTRE PER CHI PROVIENE DA NETTUNO PERCORRENDO LA STRADA PROVINCIALE BORGO PIAVE/ACCIARELLA, AL KM.
O, PER RAGGIUNGERE LATINA DEVE SVOLTARE A DESTRA PER VIA MISSIROLI (ALTEZZA MIAMI BEACH) PER POI IMMETTERSI SULLA SS.
148 PONTINA AL KM.
67+400 DA DOVE PUÒ RAGGIUNGERE QUALSIASI LOCALITÀ; (LATINA, BORGO SAN MICHELE, PONTINIA, SEZZE, PRIVERNO, SONNINO, FROSINONE, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO, TERRACINA, FONDI FORMIA, GAETA; DAL CENTRO DI LATINA PER RAGGIUNGERE LA SS.
148 PONTINA DEVE PERCORRERE VIA DEL LIDO O VIA ISONZO; DAL CENTRO DI LATINA PER RAGGIUNGERE CORI, GIULIANELLO, VELLETRI VALMONTONE INGRESSO PER AUTOSTRADA A/1, DEVE PERCORRERE VIA EPITAFFIO E IMMETTERSI SULLA SS.7 APPIA O ATTRAVERSARE LA STESSA PER STAZIONE FERROVIARIA LATINA SCALO ; PER CHI PROVIENE DA PONTINIA DIREZIONE LATINA PERCORRENDO LA STRADA PROVINCIALE CAPOGRASSA SI ARRIVA ALLA ROTATORIA IN LOCALITÀ BORGO SAN MICHELE E OBBLIGATORIAMENTE DEVE SVOLTARE A SINISTRA PER POI IMPEGNARE LA STRADA PROVINCIALE 43 CHE CONDUCE SULLA SS.148 PONTINA AL KM 77 PER RAGGIUNGERE TUTTE LE LOCALITÀ A NORD O SUD DI LATINA (ROMA, APRILIA, NETTUNO, ANZIO, POMEZIA, PRATICA DI MARE, G.R.A.
ROMA, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO, TERRACINA, FONDI FORMIA, GAETA O PRIVERNO, SONNINO, FROSINONE INGRESSO A/1); 2 ,- ' c91~//??/a d~u/U? ~CtO Yerrtto-rta/6 a!e/ :ffo_//6F/Z,(}GABINETTO IN ZONA TERRACINA SOLO AL TRANSITO DEL GIRO CICLISTICO AL KM.
96 DELLA SS.7 "APPIA" IL TRAFFICO SARÀ OBBLIGATORIAMENTE DEVIATO SU VIA PANTANO DA BASSO DIREZIONE BORGO HERMADA.
DALLA SS.
148 PONTINA AL KM.105+400 SI PUÒ RAGGIUNGERE LA SS.
7 "APPIA"; DALLA SS.7 APPIA PER ARRIVARE NEI TERRITORI A SUD DI FONDI, GAETA, FORMIA, BISOGNA IMMETTERSI SULLA VARIANTE APPIA E PERCORRERE LA GALLERIA MONTE GIOVE .
PER CHI PROVIENE DA TERRACINA PERCORRENDO LA SS.
7 APPIA DAL KM.95+500 DEVE PERCORRERE OBBLIGATORIAMENTE LA SP.
53 AL KM.
87+850 DIREZIONE SABAUDIA PER RAGGIUNGERE LA SS.
148 PONTINA.
OPPURE, PERCORRERE LA SS.7 APPIA SVOLTARE SULLA SP.
47 AL KM.
79+200 DIREZIONE PONTINIA CHE CONDUCE SULLA SS.
148 "PONTINA"; PER CHI PROVIENE DA FROSINONE PERCORRENDO LA SS.
156 "MONTE LEPINI" PUÒ IMMETTERSI SULLA SP.
47 AL KM.33+800 DIREZIONE PONTINIA O PROSEGUIRE DIRITTO FINO AL KM.
40 PER POI GIRARE A SINISTRA E IMPEGNARE LA SP.
SETINA DEGLI ARCHI PER TUTTE DIREZIONI (LATINA, LATINA SCALO, CORI, GIULIANELLO, VELLETRI, FRASCATI, ROMA, VALMONTONE, INGRESSO A/1); PER CHI PROVIENE DAL SUD (FORMIA, GAETA, FONDI) PERCORRENDO S.R.
213 "FLACCA" PUÒ IMPEGNARE LA GALLERIA DENOMINATA MONTE GIOVE E PROSEGUIRE DIRITTO PER LA SS.
148 "PONTINA" DIREZIONE ROMA PER RAGGIUNGERE TUTTE LOCALITÀ (LATINA, BORGO SAN MICHELE, PONTINIA, SEZZE, PRIVERNO, SONNINO, FROSINONE, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO, APRILIA, NETTUNO, ANZIO, POMEZIA, PRATICA DI MARE, G.R.A.
ROMA).
QUANDO IL GIRO CICLISTICO TRANSITERÀ IN PROSSIMITÀ DELLO SVINCOLO DI SONNINO FINO AL TRANSITO DELLO STESSO AL KM.
100 DELLA SS.7 AL KM .99+800"; "APPIA, IL TRAFFICO SARÀ REGOLATO O CHIUSO IN PROSSIMITÀ DELLO SVINCOLO PER SS.
7 APPIA; IL TRAFFICO SARÀ INTERROTTO PER CHI PROVIENE DALLA SR.213"FLACCA" CON DIREZIONE NORD ALLO SVINCOLO PER SS.148 E SS.7 PER IL TEMPO NECESSARIO DAL MOMENTO IN CUI IL GIRO D'ITALIA TRANSITERÀ LUNGO LA SS.
3 g?}//~a d/V?a O?O ¼FF?tO-Fta &/' :ffo.oe/'/UJGABINETTO 699 (CD FROSINONE TERRACINA MARE) E SI IMMETTERÀ SULLA SS.7 "APPIA" AL KM 95; LO SVINCOLO PER LA SS 7 APPIA KM.99+800 CON DIREZIONE ROMA LATINA SARÀ RIAPERTO QUANDO IL FINE GARA DEL GIRO D'ITALIA TRANSITERÀ SULLA SS.7 AL KM.100.
RIMANE CHIUSA IN DIREZIONE SS.148 DIREZIONE ROMA FINO ALLA FINE DELL'ARRIVO DEL GIRO CICLISTICO ; PER CHI PROVIENE DA NORD PERCORRENDO LA SS.148 "PONTINA" AL KM.
105+400 IL TRAFFICO VERRÀ DEVIATO A SX PER VIA PANTANO DA BASSO DIREZIONE BORGO HERMADA VERSO LA SS.
7 APPIA.
7 APPIA CON DIREZIONE DI MARCIA LATINA CISTERNA AL KM.
54+600 PRESSO IMPIANTO OLEIFICIO DEVE PROSEGUIRE DIRITTO LUNGO LA TANGENZIALE APPIA VARIANTE ED USCIRE PER VIA ROMA DIREZIONE CAMPOLEONE PER IMMETTERSI SULLA SS.148" PONTINA" DA DOVE SI POTRÀ RAGGIUNGERE QUALSIASI LOCALITÀ DEL NORD E DEL SUD DELLA PROVINCIA; CHI DEVE RAGGIUNGERE IL TERRITORIO DEI COMUNI DI FRASCATI O VELLETRI, DALLA SS.
7 APPIA CON DIREZIONE DI MARCIA LATINA CISTERNA DEVE USCIRE IN VIA MARCONI AL KM.
54+800 DELLA SS.7 APPIA; IN ZONA LATINA CHI PERCORRE LA SS.148 "PONTINA" PROVENIENTE DA ROMA, PRIMA DELL'INGRESSO A LATINA KM.
66+700 ZONA BORGO PIAVE, DEVE PROSEGUIRE SULLA SS.148 "PONTINA" DIREZIONE TERRACINA DA DOVE SI POSSONO RAGGIUNGERE TUTTE LE LOCALITÀ DEL SUD PONTINO: LATINA, BORGO SAN MICHELE, PONTINIA, PRIVERNO, SONNINO, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO ETC; PER RAGGIUNGERE SEZZE DALLA SS.
148 PONTINA SI PRENDE LA STRADA PROVINCIALE 47; PER RAGGIUNGERE FROSINONE DALLA SS.
148 PONTINA SI PRENDE LA STRADA PROVINCIALE 53; CHI PROVIENE DA BORGO SABOTINO PERCORRENDO VIA SABOTINO SI IMMETTE SULLA SS.148 AL KM.
67+400, MENTRE PER CHI PROVIENE DA NETTUNO PERCORRENDO LA STRADA PROVINCIALE BORGO PIAVE/ACCIARELLA, AL KM.
O, PER RAGGIUNGERE LATINA DEVE SVOLTARE A DESTRA PER VIA MISSIROLI (ALTEZZA MIAMI BEACH) PER POI IMMETTERSI SULLA SS.
148 PONTINA AL KM.
67+400 DA DOVE PUÒ RAGGIUNGERE QUALSIASI LOCALITÀ; (LATINA, BORGO SAN MICHELE, PONTINIA, SEZZE, PRIVERNO, SONNINO, FROSINONE, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO, TERRACINA, FONDI FORMIA, GAETA; DAL CENTRO DI LATINA PER RAGGIUNGERE LA SS.
148 PONTINA DEVE PERCORRERE VIA DEL LIDO O VIA ISONZO; DAL CENTRO DI LATINA PER RAGGIUNGERE CORI, GIULIANELLO, VELLETRI VALMONTONE INGRESSO PER AUTOSTRADA A/1, DEVE PERCORRERE VIA EPITAFFIO E IMMETTERSI SULLA SS.7 APPIA O ATTRAVERSARE LA STESSA PER STAZIONE FERROVIARIA LATINA SCALO ; PER CHI PROVIENE DA PONTINIA DIREZIONE LATINA PERCORRENDO LA STRADA PROVINCIALE CAPOGRASSA SI ARRIVA ALLA ROTATORIA IN LOCALITÀ BORGO SAN MICHELE E OBBLIGATORIAMENTE DEVE SVOLTARE A SINISTRA PER POI IMPEGNARE LA STRADA PROVINCIALE 43 CHE CONDUCE SULLA SS.148 PONTINA AL KM 77 PER RAGGIUNGERE TUTTE LE LOCALITÀ A NORD O SUD DI LATINA (ROMA, APRILIA, NETTUNO, ANZIO, POMEZIA, PRATICA DI MARE, G.R.A.
ROMA, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO, TERRACINA, FONDI FORMIA, GAETA O PRIVERNO, SONNINO, FROSINONE INGRESSO A/1); 2 ,- ' c91~//??/a d~u/U? ~CtO Yerrtto-rta/6 a!e/ :ffo_//6F/Z,(}GABINETTO IN ZONA TERRACINA SOLO AL TRANSITO DEL GIRO CICLISTICO AL KM.
96 DELLA SS.7 "APPIA" IL TRAFFICO SARÀ OBBLIGATORIAMENTE DEVIATO SU VIA PANTANO DA BASSO DIREZIONE BORGO HERMADA.
DALLA SS.
148 PONTINA AL KM.105+400 SI PUÒ RAGGIUNGERE LA SS.
7 "APPIA"; DALLA SS.7 APPIA PER ARRIVARE NEI TERRITORI A SUD DI FONDI, GAETA, FORMIA, BISOGNA IMMETTERSI SULLA VARIANTE APPIA E PERCORRERE LA GALLERIA MONTE GIOVE .
PER CHI PROVIENE DA TERRACINA PERCORRENDO LA SS.
7 APPIA DAL KM.95+500 DEVE PERCORRERE OBBLIGATORIAMENTE LA SP.
53 AL KM.
87+850 DIREZIONE SABAUDIA PER RAGGIUNGERE LA SS.
148 PONTINA.
OPPURE, PERCORRERE LA SS.7 APPIA SVOLTARE SULLA SP.
47 AL KM.
79+200 DIREZIONE PONTINIA CHE CONDUCE SULLA SS.
148 "PONTINA"; PER CHI PROVIENE DA FROSINONE PERCORRENDO LA SS.
156 "MONTE LEPINI" PUÒ IMMETTERSI SULLA SP.
47 AL KM.33+800 DIREZIONE PONTINIA O PROSEGUIRE DIRITTO FINO AL KM.
40 PER POI GIRARE A SINISTRA E IMPEGNARE LA SP.
SETINA DEGLI ARCHI PER TUTTE DIREZIONI (LATINA, LATINA SCALO, CORI, GIULIANELLO, VELLETRI, FRASCATI, ROMA, VALMONTONE, INGRESSO A/1); PER CHI PROVIENE DAL SUD (FORMIA, GAETA, FONDI) PERCORRENDO S.R.
213 "FLACCA" PUÒ IMPEGNARE LA GALLERIA DENOMINATA MONTE GIOVE E PROSEGUIRE DIRITTO PER LA SS.
148 "PONTINA" DIREZIONE ROMA PER RAGGIUNGERE TUTTE LOCALITÀ (LATINA, BORGO SAN MICHELE, PONTINIA, SEZZE, PRIVERNO, SONNINO, FROSINONE, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO, APRILIA, NETTUNO, ANZIO, POMEZIA, PRATICA DI MARE, G.R.A.
ROMA).
QUANDO IL GIRO CICLISTICO TRANSITERÀ IN PROSSIMITÀ DELLO SVINCOLO DI SONNINO FINO AL TRANSITO DELLO STESSO AL KM.
100 DELLA SS.7 AL KM .99+800"; "APPIA, IL TRAFFICO SARÀ REGOLATO O CHIUSO IN PROSSIMITÀ DELLO SVINCOLO PER SS.
7 APPIA; IL TRAFFICO SARÀ INTERROTTO PER CHI PROVIENE DALLA SR.213"FLACCA" CON DIREZIONE NORD ALLO SVINCOLO PER SS.148 E SS.7 PER IL TEMPO NECESSARIO DAL MOMENTO IN CUI IL GIRO D'ITALIA TRANSITERÀ LUNGO LA SS.
3 g?}//~a d/V?a O?O ¼FF?tO-Fta &/' :ffo.oe/'/UJGABINETTO 699 (CD FROSINONE TERRACINA MARE) E SI IMMETTERÀ SULLA SS.7 "APPIA" AL KM 95; LO SVINCOLO PER LA SS 7 APPIA KM.99+800 CON DIREZIONE ROMA LATINA SARÀ RIAPERTO QUANDO IL FINE GARA DEL GIRO D'ITALIA TRANSITERÀ SULLA SS.7 AL KM.100.
RIMANE CHIUSA IN DIREZIONE SS.148 DIREZIONE ROMA FINO ALLA FINE DELL'ARRIVO DEL GIRO CICLISTICO ; PER CHI PROVIENE DA NORD PERCORRENDO LA SS.148 "PONTINA" AL KM.
105+400 IL TRAFFICO VERRÀ DEVIATO A SX PER VIA PANTANO DA BASSO DIREZIONE BORGO HERMADA VERSO LA SS.
7 APPIA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
domenica 5 maggio 2019
Il fotovoltaico non può seppellire le campagne
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2019/03/il-fotovoltaico-non-puo-seppellire-le-campagne/
di Vittorio Emiliani.
C’è qualcosa che si pianifichi seriamente in Italia? A livello pubblico proprio no, e comunque sempre di meno. E’ in atto un dibattito su realtà e prospettive delle energie rinnovabili di tipo nuovo soprattutto eolico e solare. L’eolico è proliferato ovunque sui crinali appenninici anche dove il vento era scarso, con società precarie o sospette che offrivano bocconi importanti a Comuni poveri. Risultato: titolari di società spesso in galera, pale eoliche...
Continua a leggereC’è qualcosa che si pianifichi seriamente in Italia? A livello pubblico proprio no, e comunque sempre di meno. E’ in atto un dibattito su realtà e prospettive delle energie rinnovabili di tipo nuovo soprattutto eolico e solare. L’eolico è proliferato ovunque sui crinali appenninici anche dove il vento era scarso, con società precarie o sospette che offrivano bocconi importanti a Comuni poveri. Risultato: titolari di società spesso in galera, pale eoliche...
SALVIAMOILPAESAGGIO.IT
di Vittorio Emiliani. C’è qualcosa che si pianifichi seriamente in Italia? A livello pubblico proprio no, e comunque sempre di meno. E’ in atto un dibattito su realtà e prospettive delle energie rinnovabili di tipo nuovo soprattutto eolico e solare. L’eolico è proliferato ovunque sui crinal...
rifiuti, riuso, riciclo Sentenza della Corte di Cassazione sul fresato d’asfalto
http://anpar.org/sentenza-della-corte-di-cassazione-sul-fresato-dasfalto/
Clicca qui per aprire il testo della Sentenza
La Corte di Cassazione con la Sentenza n. 11452 del 14 marzo 2019 ha stabilito che il fresato bituminoso proveniente dall’asportazione del manto stradale mediante spandimento al suolo e compattamento costituisce un materiale classificato come rifiuto speciale che può essere trattato alla stregua di un sottoprodotto solo se viene inserito in un ciclo produttivo e viene utilizzato senza alcun trattamento in un impianto che ne preveda l’utilizzo nello stesso ciclo di produzione, senza operazioni di stoccaggio a tempo indefinito.
La corte ha confermato la condanna inflitta al titolare di un’attività, ai sensi dell’articolo 256, comma 4, D.lgs. 152/2006 (inosservanza delle prescrizioni autorizzative), per la mancata separazione delle aree di deposito dei rifiuti (conglomerato) da quelle destinate alle materie prime (sabbia e silicio), in violazione di quanto stabilito dal Dm 5 febbraio 1998, convalidando la tesi del Tribunale di Roma che aveva escluso la qualifica di sottoprodotto (e quindi di non rifiuto) del fresato di asfalto “stoccato” all’interno di un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi, in quanto materiale che “non solo deriva da un processo lavorativo che non è funzionale alla sua produzione, ma anche perché, ai fini del suo riutilizzo, è sottoposto a una lavorazione con altri componenti vergini, dando luogo a un materiale dal tratto diverso da quello originario“. http://anpar.org/sentenza-della-corte-di-cassazione-sul-fresato-dasfalto/
Iscriviti a:
Post (Atom)